Il mito di Manfred Von Richthofen, il barone rosso ( sintesi)

Manfred von Richthofen iniziò la sua carriera nella prima guerra mondiale come ufficiale di cavalleria sul fronte orientale, ma nel 1915, quando venne assegnato al servizio fureria, si ribellò: “Io non sono andato in guerra per raccogliere formaggio e uova, ma per un altro scopo.”. Dopo aver inizialmente mancato di conseguire il brevetto di pilota, il futuro “asso degli assi” entrò in azione sopra Verdun e Kovel.
[banner size=”468X60″]Nel mese di agosto 1916, il barone von Richthofen si unì a un nuovo squadrone di caccia nella zona della Somme e registrò il suo primo abbattimento il 17 settembre, mentre il suo ottantesimo e ultimo giunse nell’aprile del 1918; il 21 aprile venne abbattuto, probabilmente da fuoco sparato da terra nella Somme .
L’aeroplano Fokker color rosso brillante di Richthofen gli sono valsi i soprannomi di “cavaliere rosso”, “Barone Rosso” e “diavolo rosso”, e la sua abitudine di spostare la squadra, con tende e attrezzature da una base all’altra ha dato origine al soprannome di “Circo Volante. ”
La guerra nell’aria divenne per Richthofen quasi uno sport sanguinoso. Possedeva il coraggio di chi sapeva che l’alternativa era tra uccidere o venire ucciso, ostentando il suo coraggio con spericolato distacco e eliminando le sue vittime in modo spietato e crudele. Preferendo non combattere da solo, rimaneva sopra la sua squadra durante il duello aereo, fino a quando scorgeva l’occasione per piombare come un falco sullo sventurato obiettivo. Una volta si vantò dicendo: “Tutto in aria mi appartiene”. Molti dei suoi successi erano, in realtà il frutto del lavoro di tutto il suo squadrone ma sono stati attribuiti a Richthofen per esaltare la sua statura di eroe nazionale.

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