Mao proclama la nascita della Cina comunista

Dal balcone della porta della Pace Celeste, il primo ottobre del 1949 Mao Tse-Tung (o Mao Zedong) proclama la nascita della Repubblica popolare cinese di cui si auto-nomina capo di Stato; Chou Enlai (o Zhou Enlai) è invece designato come primo ministro. Giungeva così al termine un conflitto durato anni tra le forze comuniste guidate da Mao e il regime nazionalista cinese di Chiang Kai-Shek, sostenuto con armi e denaro dagli Stati Uniti.
Uno dei primi atti di Mao fu il suo viaggio verso Mosca dove dopo due mesi di complesse trattative convinse Stalin a sottoscrivere un trattato di mutua assistenza accompagnato da limitati aiuti economici. I rapporti tra i due Paesi saranno comunque spesso impostati alla freddezza se non anche al sospetto. Secondo quanto ammesso dallo stesso Mao, solo dopo il coinvolgimento della Cina nella guerra di Corea Stalin incominciò ad avere un po’ di fiducia in lui, credendo che non fosse prima di tutto un nazionalista. L’alleanza con Mosca sarebbe stata utile a Pechino non solo per il sostegno economico sovietico, ma anche perché fornì un modello di sviluppo produttivo e di governo dello Stato.
La Cina era la nazione più grande dell’Asia e il suo passaggio nel fronte comunista fu un duro colpo da assorbire per gli Stati Uniti. Tanto più che un mese prima ( 29 agosto 1949) gli americani avevano dovuto incassare anche il successo del test atomico sovietico con l’esplosione di una bomba a plutonio a Semipalatinsk, in Kazakistan.
I rapporti tra Stati Uniti e Cina rimarranno per decenni estremamente tesi. Le due nazioni si daranno battaglia con lo scoppio della guerra di Corea nel 1950. Negli anni seguenti il sostegno americano al regime nazionalista di Chiang, che si era insediato nell’isola di Taiwan, e il veto all’entrata della Cina comunista nelle nazioni Unite resero impossibili le relazioni diplomatiche bilaterali. Un fondamentale atto di distensione fu la visita di Nixon in Cina nel 1972 che farà da preludio al riconoscimento ufficiale avvenuto nel 1979.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *